E’ andato tutto secondo le più rosee previsioni della vigilia.
La presentazione ufficiale del 2° Dolomiti Rally Day, ospitata questo pomeriggio dalla azienda agricola L’Antica Quercia di Scomigo di Conegliano, ha registrato un notevole successo di partecipazione. Se il buongiorno si vede dal mattino, la corsa organizzata dal Dolomiti Racing Motorsport, in programma sabato 8 e domenica 9 aprile con partenza ed arrivo ad Agordo (BL), sarà un successo.
L’accoppiata fra bollicine (quelle del Prosecco bio DOCG prodotto dall’azienda di Claudio Francavilla) e motori (quelli delle vetture dei concorrenti che fra un paio di settimane animeranno la parte bassa della incantevole vallata Agordina) è destinata a cogliere nel segno e a fungere da importante volano per la promozione turistica di tutta la Conca.
Lo hanno ribadito nei loro interventi, sapientemente dosati da un regista esperto e sornione come Achille “Eva” Guerrera, il presidente del comitato organizzatore, Mauro Riva; il padrone di casa, Claudio Francavilla; l’assessore allo sport del Comune di Agordo, Gabriele Trento; il vice sindaco del Comune di Voltago Agordino, Giovanni Soppelsa; l’assessore regionale Giampaolo Bottacin, che sarà impegnato nel Dolomiti Rally Day in veste di apripista a bordo della vettura “zero”.
Anche Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, impossibilitato all’ultimo a presenziare alla presentazione, non ha voluto far mancare il suo appoggio ai valenti organizzatori agordini, trasmettendo loro un gradito messaggio augurale.
L’aspetto tecnico-sportivo della presentazione era stato preceduto da un’interessantissima visita guidata a vigneto e cantina de L’Antica Quercia, azienda che rappresenta un piccolo gioiello nella produzione di vini DOCG e che la famiglia Francavilla ha rilanciato in grande stile con un occhio di riguardo ai metodi genuini di un tempo.
Proprio questo particolare ha reso l’appuntamento sicuramente interessante anche per le persone poco esperte di motori e di rally.
Ieri, intanto, si erano svolte le previste operazioni di collaudo del percorso del 2° Dolomiti Rally Day, che hanno avuto buon esito. La corsa abbraccia il “Cuore delle Dolomiti” con un percorso su fondo asfaltato di 147,16 chilometri, di cui 38,85 impegnati dalle prove speciali, incastonato fra alcune delle più suggestive ed affascinanti montagne del territorio dolomitico agordino: Moiazza, Civetta, Agner.
Proprio il “Gigante delle Dolomiti”, l’Agner, dà il nome ad una delle due speciali che, assieme alla Sasso Bianco, caratterizzeranno il rally. Gli equipaggi affronteranno ogni prova per tre volte, inframezzandole da due riordini che si terranno in via XXVII Aprile e in piazza Libertà. Il quartier generale della manifestazione, invece, sarà ospitato da Botol Group in località Valcozzena dove, sabato 8 aprile dalle 14 alle 18, si svolgeranno anche le verifiche ante gara. Domenica 9 la corsa scatterà alle 9, quando il primo equipaggio scenderà dal palco partenza allestito in piazza Libertà.

 

L’addetto stampa Roberto Bona